Identikit... Io, proprio io!

Sandro Vergato
Attore Comico, Intrattenitore, Autore Umorista

SANDRO VERGATO è un attore comico siciliano. Autore umorista di tutti i suoi testi ed anche di diversi spettacoli teatrali e televisivi con PIPPO FRANCO e altri importanti Artisti Italiani.

Un abile e irresistibile intrattenitore, una sorta di CARLO VERDONE alla” Siciliana”, capace, grazie alla sua naturale poliedricità ed il suo spiccato senso dell’umorismo, di caratterizzare diversi bizzarri personaggi di sua invenzione, attraverso i quali esprime la sua satirica visione del Popolo Italiano ed in particolare di quello Siciliano evidenziando con grande versatilità usi, costumi, difetti, tic e manie di diverse “categorie” sociali: Politici, Tifosi, Intellettuali, Preti, Imbonitori, Casalinghe, Pettegole…mostrandone contraddizioni e paradossi con graffiante ironia ed elegante umorismo dando vita ad una comicità surreale, sarcastica e trasversale.

L’umorismo di Vergato-autore è decisamente British. A volte nasce dalle situazioni in cui la normalità spinta all’eccesso finisce col diventare paradossale. A volte, ricco di nonsense ed al contempo fulminante, strizza l’occhio all’umorismo di Campanile o di Alan Ayckbourn. Nessuna volgarità, ma tanta ironia che, celata da una comicità surreale o demenziale, finisce per non prendersi troppo sul serio.

L’ecletticità che lo contraddistingue gli permette anche di presentare ed intrattenere in maniera brillante il vasto pubblico, grazie anche ad una straordinaria capacità d’improvvisazione ed al suo bagaglio comico teatrale, qualità che, unite ad un linguaggio “pulito” e assolutamente privo di volgarità, gli consentono di “arrivare” a tutti e di coinvolgere e divertire ogni fascia sociale e di qualsiasi età.

Storia e Ge(bi)ografia

Nasce a Catania in un caldissimo 22 Luglio 1968. Figlio unico, atteso da ben 18 anni, intuisce sin da subito che la sua spiccata attitudine a fare sorridere gli altri era il suo naturale destino. Poteva, infatti, diventare un ottimo impiegato all'Enel se non fosse stata la sua fervida fantasia e la sua contagiosa allegria a ricordargli che il suo posto era sul palcoscenico.

Così, comincia giovanissimo a fare teatro, passando dai GRANDI CLASSICI siciliani come Pirandello, al TEATRO DELL’ASSURDO come Jonesco e Beckett, fino ad arrivare a Woody Allen, suo mito dell’umorismo da sempre.

All'età di 21 anni fonda insieme ad altri goliardici amici la SORRISOLANDIA una società con la quale produce e realizza spettacoli di varia natura in Villaggi Turistici, Piazze e Teatri di ogni parte d’Italia.

Nel 1998 fonda il gruppo comico BACIAMOLEMANI insieme al quale scrive e interpreta lo Spettacolo CASSATE SICILIANE (sei Mini-Commedie su usi, costumi, tic e manie della Sicilia) che gira per due anni in tutta Italia riscuotendo ovunque unanimi consensi e un alto gradimento da parte del pubblico, tanto da aggiungere alla tourneè parecchie date fuori programma.

Nel 2000 avvia una proficua collaborazione con Pippo Franco con il quale produce lo spettacolo teatrale “La vera storia di Anfitrione” e scrive lo Spettacolo Comico “Non prenda niente tre volte al giorno” girando con grande successo in lungo e in largo per l’Italia.

Altre preziose esperienze sono da considerare le collaborazioni con Artisti del calibro di Nino Frassica, Giobbe Covatta, Manlio Dovì, Paolo Hendel, Giovanni Cacioppo che hanno sicuramente contribuito alla sua crescita artistica, professionale e umana.

Nel 2009 debutta in Televisione con il Programma Comico VERGATO.COMICS, una striscia di mezz’ora nella quale “buca” il video caratterizzando ben 7 personaggi e rivelando doti di mattatore istrionico ed un umorismo ironico e geniale, capace di calamitare oltre 60.000 spettatori a puntata, conseguendo dati Auditel da record di ascolti.

Visto lo straordinario successo ottenuto, il Programma Comico è andato in onda anche nel 2010 e nel 2011, con il tiolo SUPERVERGATO SHOW, arricchito di nuovi surreali personaggi (ben 12!!!) e rubriche sempre più bizzarre.

Nell’Ottobre 2011 debutta al Teatro Fellini di Catania con la Rassegna di “Teatro-Comicità” INSALATA DI…RISA! e nello stesso mese ritorna in televisione con la nuova Edizione del Programma Comico SUPERVERGATO SHOW.

Dal 2012 è presente anche su ANTENNA SICILIA come frequente ospite della Trasmissione INSIEME dove, con la complicità di SALVO LA ROSA, regala momenti di grande divertimento grazie ad alcuni dei suoi più amati personaggi come la ZZA’ MARA “a cuttigghiara”, l’Amico Fritz (leader del Partito Mezza Parola) e Pippo Colera (pseudo esperto di calcio).

A Gennaio 2013 realizza al Teatro Piscator di Catania la Rassegna di Spettacoli L’UNIONE FA LA…FORCA!!!. Un Cartellone di Teatro-Comicità in collaborazione con altri comici siciliani

A Febbraio 2013 ritorna in Televisione su TELECOLOR con la nuova Edizione del Programma Comico SUPERVERGATO SHOW.

Attualmente è impegnato a diffondere e praticare un’idea molto particolare e affascinante…Il Sorriso come Filosofia di Vita!

  • Teatro Comico

  • L'unione fa la forca
    2012

    Rassegna di “teatro-comicità” – Gennaio/Aprile 2013 al Teatro Piscator di Catania

  • Maschio e femmina
    Dio li creò
    2012

    Viaggio comico nella vita di coppia dal primo appuntamento all’inevitabile divorzio

  • Insalata di risa!
    2011

    Rassegna di “teatro-comicità” scritta e interpretata da SANDRO VERGATO in scena al Teatro Fellini di Catania da Ottobre 2011 a Maggio 2012 con gli spettacoli:
    - VARIETA’ PER VARIE…ETA’
    - CASSATE SICILIANE 2
    - MANIKOMICO SHOW

  • VERGATO.COMICS SHOW N°2
    2010

    Tour nelle maggiori piazze siciliane dello Spettacolo Comico tratto dal Programma Televisivo omonimo.

  • VERGATO.COMICS SHOW
    2009

    Tour nelle maggiori piazze siciliane dello Spettacolo Comico tratto dal Programma Televisivo omonimo.

  • NON CI RESTA CHE RIDERE
    2005

    Spettacoli Comici per conto del Comune di S. A. Li Battiati con: Nino Frassica – Paolo Hendel – Giovanni Cacioppo – Giobbe Covatta

  • IN VIAGGIO SULLA SORRISONAVE
    2005

    Commedia Comico-Musicale ambientata sul ponte di una nave con l’esibizione di vari Artisti

  • STASERA PAGANO I SOSIA
    2002

    Varietà Comico-Musicale con Comici, Ballerine, Imitatori, Sosia RAI e MEDIASET

  • NON PRENDA NIENTE TRE VOLTE AL GIORNO
    2001

    Spettacolo Teatrale Comico con Pippo Franco

  • KOMICO SHOW
    2000

    Spettacolo di Cabaret, Musica e Balletti comici

  • CASSATE SICILIANE
    1998

    Spettacolo comico su luoghi comuni, tic, usi e costumi della Sicilia di un tempo "riveduti e corretti" in sketch come "LA GELOSIA" "LA FUITINA" "LE CORNA" "VOGLIA DI PIZZO" "AGGIUNGI UN BOSS A TAVOLA"…

  • WELCOME TO SORRISOLANDIA
    1993

    Spettacolo con gags e sketch comici

  • MISS NONNA E MR. NONNO
    1992

    Concorso-Spettacolo di arte varia per la terza età

  • Televisione

  • SUPER VERGATO SHOW 4
    Culinaria del 3° millennio
    da febbraio a maggio 2013

    Trasmissione Televisiva scritta e interpretata da SANDRO VERGATO in onda su TELECOLOR

  • SUPER VERGATO SHOW 3
    I nuovi talenti del 3° millennio
    da maggio a agosto 2012

    Trasmissione Televisiva scritta e interpretata da SANDRO VERGATO in onda su TELECOLOR

  • SUPER VERGATO SHOW 2
    I nuovi talenti del 3° millennio
    dal 31 ottobre 2011 a maggio 2012

    Trasmissione Televisiva scritta e interpretata da SANDRO VERGATO in onda su TELECOLOR

  • SUPER VERGATO SHOW
    La Tv “copia e incolla” del 3° millennio
    dal marzo a giugno 2011

    Trasmissione Televisiva scritta e interpretata da SANDRO VERGATO in onda su TELECOLOR

  • CHECK IN - RAI 1
    2010 - 2011

    Regia di Giancarlo Nicotra

  • Vergato.Comics
    III edizione
    2010 - 2011

    Terza Edizione del Programma Comico novità del 2009 in onda su TELECOLOR

  • Vergato.Comics
    II edizione
    2009 - 2010

    Terza Edizione del Programma Comico novità del 2009 in onda su TELECOLOR

  • Vergato.Comics
    II edizione
    novembre 2009

    Programma Comico novità del 2009 andato in onda su TELECOLOR da Maggio ad Agosto, che ha raggiunto record di ascolti per TELECOLOR ed eccellenti risultati auditel per l’emittente televisiva siciliana, tanto da portare alla realizzazione della seconda serie di puntate