Sandro Vergato
Teatro Comico
Televisione

Sandro Vergato | Comico - Intrattenitore - Presentatore

IDENTIKIT... Io, proprio io!

Sandro Vergato

Attore, Intrattenitore, Autore

SANDRO VERGATO è un attore comico siciliano. Autore umorista di tutti i suoi testi ed anche di diversi spettacoli teatrali e televisivi con PIPPO FRANCO e altri importanti Artisti Italiani.

Un abile e irresistibile intrattenitore, una sorta di CARLO VERDONE alla” Siciliana”, capace, grazie alla sua naturale poliedricità ed il suo spiccato senso dell’umorismo, di caratterizzare diversi bizzarri personaggi di sua invenzione, attraverso i quali esprime la sua satirica visione del Popolo Italiano ed in particolare di quello Siciliano evidenziando con grande versatilità usi, costumi, difetti, tic e manie di diverse “categorie” sociali: Politici, Tifosi, Intellettuali, Preti, Imbonitori, Casalinghe, Pettegole…mostrandone contraddizioni e paradossi con graffiante ironia ed elegante umorismo dando vita ad una comicità surreale, sarcastica e trasversale.

L’umorismo di Vergato-autore è decisamente British. A volte nasce dalle situazioni in cui la normalità spinta all’eccesso finisce col diventare paradossale. A volte, ricco di nonsense ed al contempo fulminante, strizza l’occhio all’umorismo di Campanile o di Alan Ayckbourn. Nessuna volgarità, ma tanta ironia che, celata da una comicità surreale o demenziale, finisce per non prendersi troppo sul serio.

L’ecletticità che lo contraddistingue gli permette anche di presentare ed intrattenere in maniera brillante il vasto pubblico, grazie anche ad una straordinaria capacità d’improvvisazione ed al suo bagaglio comico teatrale, qualità che, unite ad un linguaggio “pulito” e assolutamente privo di volgarità, gli consentono di “arrivare” a tutti e di coinvolgere e divertire ogni fascia sociale e di qualsiasi età.

Storia e Ge(bi)ografia

Nasce a Catania in un caldissimo 22 Luglio. Figlio unico, atteso da ben 18 anni, intuisce sin da subito che la sua spiccata attitudine a fare sorridere gli altri era il suo naturale destino. Poteva, infatti, diventare un ottimo impiegato all’Enel se non fosse stata la sua fervida fantasia e la sua contagiosa allegria a ricordargli che il suo posto era sul palcoscenico.

Così, comincia giovanissimo a fare teatro, passando dai GRANDI CLASSICI siciliani come Pirandello, al TEATRO DELL’ASSURDO come Jonesco e Beckett, fino ad arrivare a Woody Allen, suo mito dell’umorismo da sempre.

All’età di 21 anni fonda insieme ad altri goliardici amici la SORRISOLANDIA una società con la quale produce e realizza spettacoli di varia natura in Villaggi Turistici, Piazze e Teatri di ogni parte d’Italia.

Nel 1998 fonda il gruppo comico BACIAMOLEMANI insieme al quale scrive e interpreta lo Spettacolo CASSATE SICILIANE (sei Mini-Commedie su usi, costumi, tic e manie della Sicilia) che gira per due anni in tutta Italia riscuotendo ovunque unanimi consensi e un alto gradimento da parte del pubblico, tanto da aggiungere alla tourneè parecchie date fuori programma.

Nel 2000 avvia una proficua collaborazione con Pippo Franco con il quale produce lo spettacolo teatrale “La vera storia di Anfitrione” e scrive lo Spettacolo Comico “Non prenda niente tre volte al giorno” girando con grande successo in lungo e in largo per l’Italia.

Altre preziose esperienze sono da considerare le collaborazioni con Artisti del calibro di Nino Frassica, Giobbe Covatta, Manlio Dovì, Paolo Hendel, Giovanni Cacioppo che hanno sicuramente contribuito alla sua crescita artistica, professionale e umana.

Nel 2009 debutta in Televisione con il Programma Comico VERGATO.COMICS, una striscia di mezz’ora nella quale “buca” il video caratterizzando ben 7 personaggi e rivelando doti di mattatore istrionico ed un umorismo ironico e geniale, capace di calamitare oltre 60.000 spettatori a puntata, conseguendo dati Auditel da record di ascolti.

Visto lo straordinario successo ottenuto, il Programma Comico è andato in onda anche nel 2010 e nel 2011, con il tiolo SUPERVERGATO SHOW, arricchito di nuovi surreali personaggi (ben 12!!!) e rubriche sempre più bizzarre.

Nell’Ottobre 2011 debutta al Teatro Fellini di Catania con la Rassegna di “Teatro-Comicità” INSALATA DI…RISA! e nello stesso mese ritorna in televisione con la nuova Edizione del Programma Comico SUPERVERGATO SHOW.

Dal 2012 è presente anche su ANTENNA SICILIA come frequente ospite della Trasmissione INSIEME dove, con la complicità di SALVO LA ROSA, regala momenti di grande divertimento grazie ad alcuni dei suoi più amati personaggi come la ZZA’ MARA “a cuttigghiara”, l’Amico Fritz (leader del Partito Mezza Parola) e Pippo Colera (pseudo esperto di calcio).

A Gennaio 2013 realizza al Teatro Piscator di Catania la Rassegna di Spettacoli L’UNIONE FA LA…FORCA!!!. Un Cartellone di Teatro-Comicità in collaborazione con altri comici siciliani

A Febbraio 2013 ritorna in Televisione su TELECOLOR con la nuova Edizione del Programma Comico SUPERVERGATO SHOW.

Nel 2014 debutta allo storico teatro Parioli, (reso noto dal Maurizio Costanzo Show) con lo spettacolo “PANTA REI” insieme ai “VIOLINISTI in Jeans”. Nel triennio successivo 2015/2016/2017 inizia una tournè teatrale con Slavo La Rosa con lo spettacolo “Sei personaggi in cerca d’Amore” – Viaggio comico nel mondo della passioni.

Sempre nel 2016 esplode in radio con un esilarante programma dal titolo “Preciso Si Si” in onda su radio Cuore.

Nel 2017 inaugura il “Teatro Filosoficomico” in cui analizza il concetto del tempo dal punto di vista filosofico e traendo le conclusioni attraverso l’ottica dell’umorismo.

Nel 2018 in esclusiva per tutta l’Italia debutta in un nuovissimo format inglese dal titolo “Smart Game”, un game show che coinvolge un pubblico di migliaia di concorrenti nelle piazze direttamente attraverso l’uso dello smartphone.

Nel 2019 torna in teatro con lo spettacolo “RiDIAMO Allegria” – Ridoniamo Risate come Magia.

Nel 2022 comincia un nuovo tour nelle piazze con lo spettacolo comico “Ladro di risate” ispirato al leggendario A. Lupin.

SandroVergato_TeatroComico_6
SandroVergato_TeatroComico_1
SandroVergato_TeatroComico_2
SandroVergato_TeatroComico_3
SandroVergato_TeatroComico_4
SandroVergato_TeatroComico_5
Spettacolo teatrale televisivo. Viaggio comico-musicale con artisti folli e folli che si credono artisti, a metà strada fra lo spettacolo televisivo di RaiUno “Tale e quale” e “La Corrida” di Canale 5. Con lo spirito umoristico e goliardico delle trasmissioni: “Indietro tutta” di Renzo Arbore e “Zelig” di Claudio Bisio
Passa ironicamente “al setaccio” i più popolari proverbi, detti e modi di dire Siciliani, rivelandone le origini, il significato e l’ evoluzione che hanno assunto nel corso dei tempi e nella società contemporanea.
“Ladro di risate” – Video promozionale personaggi Sandro Vergato
Gioco Quiz SPETTACOLO DI’INTRATTENIMENTO
Comicità, musica, canzoni e fantasia – D’ARTE VARIA
Spettacolo d’intrattenimento Comico REALIZZATO IN TOUR nelle più belle PIAZZE ITALIANE
Spettacolo FilosofiComico che analizza il concetto del Tempo partendo da filosofie contemporanee dei Pink Floyd, Franco Battiato, Renato Zero… finalizzando le conclusioni attraverso l’ottica dell’Umorismo
Spettacolo comico di e con Sandro Vergato che prende di mira i bizzarri sviluppi delle singole scelte dell’uomo
Spettacolo comico con i personaggi di Sandro Vergato e la complicità di Salvo La Rosa
Spettacolo RadioComico Live giornaliero trasmesso come programma di e con Sandro Vergato su Radio Cuore
Viaggio Comico nel Mondo delle Passioni. Con la partecipazione straordinaria di SALVO LA ROSA
Tutto quello che di comico può capitare ad un promotore finanziario. Un divertente viaggio nella relazione clienti/banca, visto dalle diverse prospettive dei bizzarri personaggi comici interpretati da Sandro Vergato
Spettacolo Musicale con i “VIOLINISTI IN JEANS” – Metropolitan di Catania – Teatro Parioli di Roma
Spettacolo Comico Musicale con i “VIOLINISTI IN JEANS”
Rassegna di “teatro-comicità” – Gennaio/Aprile 2013 al Teatro Piscator di Catania
Viaggio comico nella vita di coppia dal primo appuntamento all’inevitabile divorzio
Rassegna di “teatro-comicità” scritta e interpretata da SANDRO VERGATO in scena al Teatro Fellini di Catania da Ottobre 2011 a Maggio 2012 con gli spettacoli: VARIETA’ PER VARIE…ETÀ; CASSATE SICILIANE 2; MANIKOMICO SHOW
Tour nelle maggiori piazze siciliane dello Spettacolo Comico tratto dal Programma Televisivo omonimo.
Tour nelle maggiori piazze siciliane dello Spettacolo Comico tratto dal Programma Televisivo omonimo.
Spettacoli Comici per conto del Comune di S. A. Li Battiati con: Nino Frassica; Paolo Hendel; Giovanni Cacioppo; Giobbe Covatta
Commedia Comico-Musicale ambientata sul ponte di una nave con l’esibizione di vari Artisti
Varietà Comico-Musicale con Comici, Ballerine, Imitatori, Sosia RAI e MEDIASET
Spettacolo Comico Teatrale con PIPPO FRANCO

Spettacolo comico su luoghi comuni, tic, usi e costumi della Sicilia di un tempo “riveduti e corretti” in sketch come “LA GELOSIA” “LA FUITINA” “LE CORNA” “VOGLIA DI PIZZO” “AGGIUNGI UN BOSS A TAVOLA”

Concorso-Spettacolo di arte varia per la terza età
Programma natalizio per anziani con diverse varietà di spettacoli
Spettacolo comico musicale con la videoproiezione delle immagini più importanti relative ai fatti storici italiani degli ultimi 30 anni
Kermesse per nuovi talenti, in 4 serate, presso il Nuovo Teatro di Catania

Sandro-Vergato-Televisione02
Sandro-Vergato-Televisione03
Sandro-Vergato-Televisione01
Sandro-Vergato-Televisione04
Sandro-Vergato-Televisione06
Sandro-Vergato-Televisione05
Sandro-Vergato-Televisione07
Sandro-Vergato-Televisione08
Sandro-Vergato-Televisione09
Spettacolo teatrale televisivo. Viaggio comico-musicale con artisti folli e folli che si credono artisti, a metà strada fra lo spettacolo televisivo di RaiUno “Tale e quale” e “La Corrida” di Canale 5. Con lo spirito umoristico e goliardico delle trasmissioni: “Indietro tutta” di Renzo Arbore e “Zelig” di Claudio Bisio
Un nuovissimo programma comico che, in un’ottica decisamente dissacrante, propone un innovativo modello di “cuttigghiare” in chiave moderna, vale a dire attraverso l’uso della tecnologia (chat e social supportati da ogni tipo di device, smartphone, tablet, pc, occhiali per realtà virtuale) adoperando sapientemente tutte le “App” più all’avanguardia, fino a sfiorare l’utilizzo di sofisticati mezzi di spionaggio internazionale. Naturalmente tutto proposto in chiave ironica, surreale e paradossale nello stile
Con Cristiano Di Stefano in onda su Video Mediterraneo
Programma comico televisivo con venti caricature di personaggi nazionali molto popolari nel mondo dello spettacolo, della politica e della cultura, parodiati come inquilini in uno stesso condominio nel quale si applicavano tutte le controversie e assurde limitazioni come norme di sicurezza ai tempi del COVID19
Conduzione di 5 serate con ospiti illustri come Pippo Franco, Maurizio Mattioli, La Squadra del Commissario Montalbano e tanti altri

Varietà Televisivo fra i più importanti delle emittenti ITALIANE condotto da Salvo La Rosa – RECORD DI ASCOLTI IN SICILIA

Conduzione: Kermesse canora con la direzione artistica di MOGOL in onda su SKY
La comicità che vuoi Tu… in onda sul Web e la TV!!!

Conduzione: In onda su TVA dal Teatro Mezzano di Porto Empedocle

Lo storico Talk Show più amato dai Siciliani, da oltre venti anni record di ascolti fra le emittenti locali di tutta Italia, presentato da Salvo La Rosa in onda su Antenna Sicilia
Show televisivo con Sandro Vergato in onda su Video Mediterraneo
Trasmissione Televisiva scritta e interpretata da SANDRO VERGATO in onda su TELECOLOR

Trasmissione Televisiva scritta e presentata da SANDRO VERGATO con spazi riservati a nuovi talenti in onda su TELECOLOR

Trasmissione Televisiva scritta e interpretata da SANDRO VERGATO in onda su TELECOLOR

Programma Comico Regia di Giancarlo Nicotra
Terza Edizione del Programma Comico novità del 2009 in onda su TELECOLOR

Seconda Edizione del Programma Comico novità del 2009 in onda su TELECOLOR

Programma Comico novità del 2009 andato in onda su TELECOLOR da Maggio ad Agosto, che ha raggiunto record di ascolti per TELECOLOR ed eccellenti risultati auditel per l’emittente televisiva siciliana, tanto da portare alla realizzazione della seconda serie di puntate

"ANIMA LA VITA...
PER DARE VITA ALL' ANIMA"
Condividi
Torna in alto